Le nostre priorità
“Bisceglie per la Famiglia” in 4 punti
CULTURA
“Bisceglie per la Famiglia” sostiene la cultura della vita e della famiglia. Crediamo che sia fondamentale sostenere culturalmente la famiglia naturale: non si tratta di fare una battaglia ideologica, anzi al contrario, è necessario presentare alle nuove generazioni la bellezza della famiglia naturale nella sua realtà più semplice. È importante che si parli positivamente della famiglia naturale, che se ne invogli la formazione e che si proponga un modello positivo della famiglia naturale senza passare per stereotipi pubblicitari e soprattutto senza confondere i giovani sulla vera natura della famiglia fondata sul matrimonio, che, come dice la Costituzione Italiana, è la cellula fondamentale della società.
La nostra proposta è quella di valorizzare culturalmente la famiglia naturale tramite iniziative educative da svolgere nelle scuole, nonché manifestazioni pubbliche. Investire su questa cultura (diffondendo ad esempio la giornata Onu internazionale della famiglia) e disinvestire da proposte culturali avverse alla famiglia naturale come la rete READY.
LAVORO
“Bisceglie per la Famiglia” sostiene un’impresa locale a dimensione di famiglia. Pone particolare attenzione alle piccole imprese, all’artigianato e alle imprese familiari in quanto sono un’occasione per rendere più umano il vissuto lavorativo: sia per la possibilità di stabilire relazioni interpersonali e sia per le diverse opportunità lavorative che ne nascono. L’impresa familiare è la più antica forma di organizzazione imprenditoriale e presenta indiscutibili vantaggi sotto il profilo organizzativo ed economico si tratta di modelli organizzativi in cui emerge il primato dell’uomo con i suoi valori di libertà, responsabilità, dignità, creatività e il grande valore della solidarietà.
La nostra proposta è quella di sostenere le imprese locali tramite progetti che mirano a mettere in contatto sinergico i tre attori chiave dello sviluppo economico-lavorativo locale ossia: le imprese artigianali, le nuove generazioni e l’amministrazione locale. Proponiamo l’istituzione di un canale privilegiato tra questi tre attori che permetta alle imprese di semplificare la comunicazione con i nuovi apprendisti e con la pubblica amministrazione e che permetta ai giovani in cerca di lavoro di potersi mettere a disposizione delle imprese locali e così poter acquisire esperienza e conoscenza diretta del mondo dell’artigianato e della piccola impresa.
FAMIGLIA
“Bisceglie per la Famiglia” sostiene la maternità e la natalità. Dalla nostra esperienza abbiamo appreso che i fattori economici e lavorativi possono condizionare la scelta di non programmare una nuova nascita o addirittura di spezzare la vita di un bambino ancora nel grembo.
Le istituzioni dovrebbero liberare le famiglie da una simile costrizione, supportando concretamente le donne nella fase della gravidanza. Il sostegno economico alle famiglie riteniamo sia il miglior volano per uno sviluppo della città che guardi con speranza al futuro. Investire nella famiglia e nella natalità è investire nel nostro futuro.
La nostra proposta è quella di attivare il reddito di maternità comunale. Si tratta di un emolumento mensile per ogni famiglia che, regolarmente sposata, ha almeno due figli a carico, compresi quelli nel grembo della mamma. Questo riconoscimento economico può essere modulato anche in base all’ISEE familiare. Così, con un colpo solo, si consolida la famiglia e si affronta il problema tragico del tasso di natalità.
MOBILITA’
“Bisceglie per la Famiglia” crede nella necessità di rivedere la viabilità locale con gli occhi della famiglia: donne, bambini, famiglie con passeggini, anziani, disabili, tutti devono poter usufruire dei marciapiedi e delle strade in modo decoroso e anzi facilitato.
È importante che la città sia a misura d’uomo e soprattutto a misura di famiglia.
Non è pensabile che i marciapiedi siano intralciati da ostacoli, non è possibile che le strisce pedonali non siano visibili, non è ammissibile che le piste ciclabili siano intralciate da autovetture mal parcheggiate. Vogliamo ripensare alla nostra città come ad una casa accogliente, che permetta alle famiglie di godersi in tranquillità la loro città.
La nostra proposta e quindi di poter realizzare tutte le nuove infrastrutture locali a partire da queste caratteristiche e per quelle già esistenti, proponiamo di adeguarle man mano ad una viabilità per la famiglia appunto, come ad esempio: marciapiedi larghi e con scivoli per passeggini, anziani e disabili; strisce pedonali e piste ciclabili ben visibili; miglioramento del manto stradale e aumento del verde pubblico; migliore organizzazione dei parcheggi e aumento dei cestini disponibili per l’indifferenziata.