Il “manifesto” del nostro circolo
La nostra scelta di impegnarci in politica non è una scelta che nasce semplicemente dalla necessità di proporre soluzioni a problemi che realmente riscontriamo nella nostra città. Riteniamo infatti, che partire dalle soluzioni è una strada che tutti potrebbero facilmente seguire.
La nostra scelta di impegno civico è invece una decisione che prende forza delle nostre storie personali, in particole modo dalle nostre esperienze familiari e di fede. Ed è con queste due gambe che vogliamo camminare, la gamba della famiglia e la gamba della fede.
L’esperienza familiare ci aiuta a porre una questione temporale che prescinde dalle scadenze elettorali e che dà al nostro agire una lungimiranza derivante dal mettere al centro il bene dei nostri figli e dei nostri nipoti.
Se dunque l’esperienza familiare ci indica la dimensione della lunghezza temporale, la nostra esperienza di fede ci indica la direzione.
La direzione è quella di lavorare per la nostra città avendo a cuore e avendo cura dei nostri concittadini, delle loro famiglie e dell’ambiente nel quale viviamo. Vogliamo prenderci cura della città come se fosse una casa e vogliamo prenderci cura delle famiglie che in essa ci abitano, ricordandoci che la famiglia è il luogo nel quale i cittadini possono esprimersi pienamente.
L’articolo 3 della Costituzione Italiana parla infatti di “pieno sviluppo della persona umana”. E questo pieno sviluppo, costituzionalmente riconosciuto e incentivato, crediamo che sia possibile soltanto vedendo nel volto di ogni uomo, donna e bambino il volto di Cristo. Siamo infatti convinti che, come dice il Concilio Vaticano II, Cristo rende l’uomo più uomo. San Giovanni Paolo II diceva: Cristo è la risposta che la Chiesa dà ai fondamentali problemi umani. “Chiunque segue Cristo . . . si fa lui pure più uomo” (GS 41) . . . dando testimonianza alla vita di Cristo, (si) indica a ogni uomo la strada verso la pienezza della realizzazione della propria umanità.
Lavoreremo pertanto avendo bene a mente che l’uomo è realizzato e risolto pienamente solo attraverso Cristo. È questo che vogliamo riproporre anche nel concreto delle difficoltà della nostra comunità biscegliese.
Da queste premesse nascono i nostri punti programmatici: non si tratta di pura idealità, ma di una visione della società a misura di famiglia e secondo il piano di Dio, dove trovano ampio spazio le famiglie con sostegni alla maternità, e sostegno al mondo delle microimprese locali spesso a conduzione familiare.
Il progetto è faticoso ma non poniamo nessun limite temporale e soprattutto confidiamo nell’aiuto di Dio.